Esercitazione soccorso in acqua – 22/08/22

Si è svolta lunedi 22 agosto 2022 nell’area portuale di Senigallia un’importante esercitazione che ha coinvolto i soccorritori volontari della Guardia Costiera Ausiliaria – Regione Marche e il personale della Capitaneria di Porto di Ancona e Senigallia.

L’esercitazione consisteva in quattro scenari che ricreavano situazioni di emergenza in mare che sarebbero potute accadere sul nostro litorale, sia sottocosta con la presenza di gonfiabili, pedalò, ecc. sia in mare aperto su imbarcazioni. In campo sono scesi più di dieci volontari con ben quattro mezzi compresi l’unità mobile e il gommone per il soccorso in acqua. I soccorritori acquatici denominati “Rescue Swimmer” dotati di tutti i DPI necessari hanno svolto operazioni di soccorso in acqua, mentre i soccorritori “di terra” hanno completato le operazioni di soccorso in spiaggia e in banchina.

L’esercitazione che è durata tutto il pomeriggio è terminata in modo positivo con una riunione finale dove sono state discusse le criticità riscontrate ma anche le note positive dell’esperienza. Tutto ciò anche se comporta un grosso dispendio di energie da parte di tutti, è fondamentale per mantenere un servizio di alto livello sempre disponibile in caso di emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Torna su